UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale (L39-L40)

 

Verbale n. 5 della riunione del 09 marzo 2011

 

Composizione del Consiglio di Corso di Laurea:

 

Docenti (39)

Presenti: i proff. Maurizio Avola, Giovanni Belluardo, Cinzia Cambria, Michelina Cortese, Loredana Cristina, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Emma Finocchiaro, Giovanni Giuffrida, Enrico Lanza, Orazio Lanza, Gina Occhipinti, Rita Palidda, Giuseppina Pavone, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Grazia Priulla, Maria Scuderi, Maria Spoto, Venera Tomaselli, Giuseppe Vecchio.

 

Assenti giustificati: i proff. Rosalia Condorelli, Angela Giarrizzo, Simona Gozzo, Paolina Mulè, Luca Ruggiero, Roberto Vignera, Loredana Zappalà.

 

Assenti: i proff. Mara Benadusi, Francesca Biondi, Donatella Bisconti, Giovanna Canciullo, Rita Cavallaro, Giorgia Costanzo, Antonio D’Agata, Carmela Di Mauro, Franca Falcone, Margherita Ferrante, Pietro Paterniti, Rosa Alba Perrotta.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Ordine del giorno:

 

1.       Approvazione del verbale della riunione precedente

2.       Organizzazione didattica

3.       Valutazione della didattica

4.       Istanze studenti

5.       Attività culturali

6.       Convenzioni tirocinio professionale (L-39)

7.       Varie ed eventuali

 

 

Odg aggiunto:

Odg aggiunto:

 

La riunione ha inizio alle ore 10.30

 

E’ stata altresì invitata a partecipare la prof.ssa Teresa Consoli, che è presente.

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della riunione precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Organizzazione didattica

 

I membri del Consiglio si confrontano sui diversi problemi riscontrati nella registrazione on line degli esami per l’ordinamento ex D.M. 270. Tra i vari problemi dovuti all’aggiornamento del sistema elettronico per la registrazione degli esami in seguito al passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, si fa presente soprattutto l’impossibilità di registrare singolarmente i moduli degli insegnamenti, principalmente i moduli degli insegnamenti integrati, in contrapposizione con la norma del regolamento di Facoltà che ne prevede la possibilità.

Il prof. Vecchio interviene sottolineando che, il Regolamento didattico di Ateneo, all’art. 10, comma 10, prevede la possibilità di registrare parzialmente dopo opportuna prova in itinere solo moduli di insegnamenti di oltre 12 cfu. Inoltre, nell’ambito dei requisiti necessari dei corsi di studio ex D.M. n.17/2010, l’allegato D, esplicativo dell’art. 9 - comma 1 (Requisiti organizzativi), allo scopo di limitare l’eccessiva parcellizzazione degli insegnamenti, richiede un’organizzazione degli stessi –  sia di quelli di base che dei caratterizzanti - tale che “a ciascuno di essi, ovvero a ciascun modulo coordinato, corrispondano, di norma, non meno di 6 cfu”. Alla luce di tali norme si pone perciò la necessità di rivedere e riorganizzare anche i contenuti dei moduli degli insegnamenti, tenuto conto che, se nel prossimo futuro i CdL non offriranno insegnamenti di cfu superiori a 12, non sarà più possibile registrare per singoli moduli.

La proposta del prof. Vecchio è quindi quella di agevolare comunque il metodo delle verifiche intermedie tramite il ricorso al link d’Ateneo - studium.unict - come valido strumento per una didattica interattiva. Il Consiglio si rende disponibile ad una riflessione in proposito e ad accogliere ulteriori proposte di didattica interattiva, quali l’utilizzo della web cam, illustrato dalla prof.ssa Priulla.

 

Riguardo all’organizzazione del CdL per il prossimo a.a., vista l’imminente riapertura dei termini per la presentazione del RAD, è necessario affrontare anche il problema della collocazione degli insegnamenti, valutando l’offerta formativa in relazione alla disponibilità dei docenti, considerando la limitata disponibilità dei ricercatori ad assumere carichi didattici, sancita anche dalla recente legge Gelmini. Una possibile proposta, per una riorganizzazione del CdL  è quella di integrare le ore di didattica frontale, svolta dai docenti, con quelle di attività seminariale, svolte dai ricercatori.

 Il punto viene rinviato per tener conto degli orientamenti dell’Ateneo e della Facoltà.

 

In merito agli appelli straordinari previsti a partire dal prossimo mese di aprile, si comunica ai docenti del CdL che, come da regolamento didattico di Ateneo e come comunicato dal Preside della Facoltà tramite lettera circolare,  tali appelli sono riservati solo agli studenti f.c.

 

Infine, il Consiglio discute sulla possibilità o meno, a partire dal prossimo a.a., di aumentare il numero programmato dei posti disponibili per l’accesso alla classe L-39 del CdL Interclasse, lasciando immutato il quorum dei 300 posti dell’Inteclasse.

Dal momento che un aumento dei posti per la classe L-39 comporterebbe l’investimento di maggiori risorse per la gestione del tirocinio professionale, e che, di fatto, è possibile utilizzare in tal senso i rimborsi della gestione pregressa del CdL in Servizio Sociale attualmente  a disposizione, la proposta del prof. Pennisi è quella di aumentare di 10 unità il quorum dei 50 posti riservati alla classe L-39.

Il Consiglio approva.

 

 

3.      Sul terzo punto: Valutazione della didattica

Si invita l’Ufficio didattico ad inviare ai docenti del CdL il file relativo alla valutazione della didattica a.a. 2009-2010.

 

 

4.      Sul quarto punto: Istanze studenti

Si approva secondo quanto disposto dall’allegato.

 

5.      Sul quinto punto: Attività culturali

 

La prof.ssa Priulla  presenta la proposta di un ciclo di seminari (n. 3) su  temi di comunicazione, in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’Ateneo:

- il primo sul tema “Corpi e immagini di donne”, previsto per il 15 marzo 

- il secondo e il terzo da svolgersi a maggio-giugno su “Parole chiave: linguaggi, lingua, parole”. Alla partecipazione a ciascun seminario, previa verifica della docente responsabile, potrà essere attribuito 1 CFU.

 

La Presidente illustra la proposta di un corso di formazione sulla “Violenza di genere contro le donne ed i minori” – Edizione 2011, organizzato dall’ Associazione Thamaia – ONLUS, la cui prima edizione è stata svolta nell’anno accademico passato con il patrocinio e l’accreditamento della Facoltà di Scienze Politiche. Il corso, articolato in 6 incontri seminariali (30 ore di lezione) e 10 ore di osservazione partecipante presso il Centro Antiviolenza di Catania, affronterà i seguenti argomenti:

§  Concetti di base sulle caratteristiche culturali del fenomeno

§  Il ciclo della violenza

§  Conseguenze sociali e psicologiche della violenza di genere

§  indicatori della violenza sulle donne

§  violenza sulle donne e metodologia d’intervento

§  violenza di genere e lavoro di rete

§  La violenza assistita dai minori

§  Strumenti giuridici: tutela penale e civile

Gli incontri seminariali, riservati a 30 iscritti, si terranno tutti i martedì e sabati, dal 12 Aprile al 07 maggio 2011, presso la Facoltà di Scienze Politiche. Le lezioni saranno svolte da docenti del Corso (Palidda, Priulla, Timpanaro) e da professioniste che si occupano del problema della violenza contro le donne e che svolgono consulenza presso l’Associazione.

E’ prevista una verifica finale (svolta dalle proff.sse Palidda e Priulla), che consentirà agli studenti del CdL di acquisire 3 cfu di insegnamento a scelta nel settore disciplinare SPS/08.

Il Consiglio approva.

 

6.      Sul sesto punto: Convenzioni tirocinio professionale (L-39)

 

Si approva la Convenzione per il tirocinio professionale previsto dal piano di studi della classe 39, che si allega. 

 

7.      Sul settimo punto: Varie ed eventuali

Nulla da discutere

 

Odg aggiunto: Nomina docenti per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale

 

Viene nominata la commissione per i prossimi esami di stato per l’abilitazione all’Albo degli Assistenti sociali che è così composta: 

  1. Consoli Teresa
  2. Di Mauro Carmela
  3. Palidda Rita
  4. Pennisi Carlo
  5. Vecchio Giuseppe
  6. Vignera Roberto

 

Odg aggiunto: Domande per contratto docenza

 

Riguardo alle domande per la copertura di due moduli dell’insegnamento di Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04), viste le istanze delle dottoresse Paola Fecarotta e Angela Giannetto, dopo un attento esame dei curricula prodotti, il Consiglio esprime parere favorevole alla copertura per contratto da parte della dott.ssa Paola Fecarotta, sulla base delle seguenti motivazioni:

-         titoli scientifici più pertinenti al settore disciplinare dell’insegnamento

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 13.00                                                                  

 

           La Segretaria                                                                                  La Presidente del CdL

      (prof.ssa R. Pavsic)                                                                             (prof.ssa Rita Palidda)